Come è la Festa del Re di Amsterdam - Festa del Re di Amsterdam

La Festa della Regina, nei Paesi Bassi è il giorno più pazzo dell’anno.

Mentre la Regina, come da tradizione, visita un paio di centri olandesi, Amsterdam, per l’occasione, accoglie milioni di olandesi e turisti e dà vita una festa indescrivibile.

La città si colora d’arancio (il colore della Casa Reale) e si trasforma in un immenso mercatino delle pulci, animato da musica a tutto volume e party improvvisati. Perfino i canali vengono presi d’assalto da centinaia di barche sovraffollate e rumoreggianti.

Ed ora che la Festa della Regina diventerà Festa del Re? Con ogni probabilità, in sostanza non cambierà nulla (a parte, il nome).

Anzi, con ogni probabilità il Koningsdag, figlio della voglia di cambiare e di rinnovare, assumerà un nuovo significato: Willem-Alexander, principe preparato ed aperto, molto amato dal popolo, inaugurerà una nuova era.

featured5

Il 27 aprile 2014 (o più precisamente il 26 aprile, visto che il 27 cadrà di domenica), il Re visiterà Amstelveen (comune della provincia dell’Olanda Settentrionale sito a sud di Amsterdam) e De Rijp (piccolo centro, anche nell’Olanda Settentrionale), mentre, Amsterdam festeggerà in grande stile il primo Koningsdag della sua storia.

I quartieri del divertimento saranno sempre gli stessi: Vondelpark (che offre anche tanti momenti d’intrattenimento ed animazione per bambini), il Dam, il Leidsestraat, lo Spui ed il Rokin.